Primo semestre - Lions Club Pistoia

Vai ai contenuti

Primo semestre

Media > Parlano di noi > 2013-2014

La Nazione 5 ottobre 2013
Serata di apertura del Lions Club Pistoia con il Generale Fabio Mini


Da Lions Magazine del Distretto 108La
"Valori, i giovani valgono, parliamone con i giovani"


La Nazione 5 novembre 2013
sull'incontro del professor Ceccuti con gli studenti sul tema "Ideali e valori del Risorgimento, l'Italia e l'Europa di oggi"
nell'ambito del progetto "valori, i giovani valgono, parliamone con i giovani"

Si è aperta con una relazione del professor Cosimo Ceccuti, al teatro Bolognini, la serie di incontri del Lions club Pistoia con alcune classi delle scuole superiori pistoiesi sul progetto “Giovani e valori”. Il tema trattato dal docente e scrittore è stato: “Ideali e valori del Risorgimento, l’Italia e l’ Europa di oggi”. L’iniziativa ha avuto il patrocinio di Comune, Provincia e Regione mentre la Presidenza della Repubblica ne ha sottolineato l’importanza con una medaglia del presidente consegnata dal vice prefetto vicario Giuseppina Cassone. Prima della relazione, l’assessore provinciale Polo Magnanensi ha portato il saluto agli studenti. Il professor Ceccuti ha esordito sostenendo che il contenuto dei valori si esplicita se c’è sentimento di appartenenza alla comunità, all’interesse generale del Paese, facendo riferimento ai milioni di italiani che per puro ideale andarono a combattere durante la Prima guerra mondiale. Poi è passato a parlare del Risorgimento come nascita dell’identità nazionale e approfondendo la distinzione tra Stato e Nazione in quanto prima dell’unità d’Italia esisteva la Nazione ma non lo Stato perché allora di Stati sul suolo italiano ce n’erano otto. Citando Mazzini, Ceccuti ha ricordato come i primi articoli della nostra Costituzione ricalchino i principi dettati dal fondatore della Giovine Italia per la Costituzione della Repubblica Romana del 1849.
Successivamente ha affrontato lo scarso senso di appartenenza attuale per la confusione che esiste tra sentimento nazionale ed europeo dove tutto si perde nella indeterminatezza del soggetto Europa nei confronti degli stati nazionali. Insomma un’Europa che deve ancora nascere come soggetto politico dove non siano la finanza e il potere economico a prevalere facendo perdere di vista i valori fondanti di una comunità dove ognuno e tutti si possano riconoscere con sentimento nazionale fuori dagli egoismi nazionalistici che nel tempo hanno dato vita a guerre e colonialismo. Infine, il professore ha concluso con una citazione da Mazzini: “Rispettate i sogni della vostra gioventù”



La Nazione 23 ottobre 2013
presentazione del progetto Valori, i giovani valgono, parliamone con i giovani

Da Lions Magazine del Distretto 108La
un ricordo del nostro amico Adolfo Franchi

Da Lions Magazine del Distretto 108La
I Lions per l'ospedale San Jacopo


La Nazione 25 novembre 2013
Il Lions Pistoia ed il Leo Club Serravalle Pistoiese consegnano giocattoli e libri di fiabe alla pediatria dell'ospedale San Jacopo di Pistoia


La Nazione 27 dicembre 2013
sul concerto gospel del coro The Pilgrims diretto dal maestro Gianni Mini tenuto nel teatro della Caserma Marini di Pistoia


Lion
Dicembre 2013

Torna ai contenuti