La struttura - Lions Club Pistoia

La struttura

Il Lions Club

Il socio Lions è l’elemento centrale nell’organizzazione del Lions Club International.
Attualmente, il numero di soci Lions nel mondo è di circa 1,4 milioni.

Più soci Lions su un determinato territorio formano un Lions Club, come quello di Pistoia. L’associazione ne conta al momento oltre 44.500 in tutto il mondo. I soci di un Club eleggono gli "Officer" del Club, ovvero il Presidente, il primo ed il secondo Vice Presidente, il Segretario, il Tesoriere, il Cerimoniere, gli altri membri del Consiglio Direttivo, il Censore ed il Presidente della Commissione Soci.

Il livello successivo della struttura lionistica è la Zona, costituita da un minimo di 4 ad un massimo di 8 Club in una determinata area geografica. Il Lions Club Pistoia appartiene alla Zona F, che comprende anche i Lions Club Abetone Montagna Pistoiese, Massa Cozzile Valdinievole, Montecatini Terme, Pescia, Pistoia Fuorcivitas, Quarrata Agliana Pianura Pistoiese, Serravalle Pistoiese. Ogni Zona viene gestita da un Delegato di Zona, scelto tra i soci dei Club coinvolti.

Due o più zone costituiscono una Circoscrizione, le cui attività sono coordinate dal Presidente di Circoscrizione, scelto tra i soci dei Club della Circoscrizione stessa. Nel caso del nostro Club, la Circoscrizione comprende sia la Zona E che la Zona F (coincidente con le attuali Province di Pistoia e Prato e composta da 15 Club).

Più Circoscrizioni costituiscono un Distretto. Ciascuno di essi è generalmente costituito da almeno 35 Club e 1.250 soci. L’ambito del Distretto di appartenenza del nostro Club coincide con i confini della Toscana ed è il 108 LA. Esso comprende 7 Circoscrizioni, delle quali la nostra è la 3a. In tutto il mondo esistono più di 750 Distretti, ciascuno di essi guidato da un Governatore. Egli è a capo del Gabinetto Distrettuale, del quale fanno parte i Delegati di Zona, i Presidenti di Circoscrizione, l’immediato Past Governatore, il Vice Governatore, il Segretario ed il Tesoriere Distrettuale.

Il livello superiore nella struttura lionistica è il MultiDistretto, generalmente formato da due o più Distretti nell’ambito di un territorio definito dal Consiglio di Amministrazione Internazionale. Il nostro Club appartiene al MultiDistretto 108, coincidente con i confini nazionali. I primi 5 Distretti del nostro MultiDistretto furono denominati 108 I, 108 T, 108 A, 108 L e 108 Y, utilizzando le lettera della parola ITALY. In seguito, ne furono creati altri, ma ciascuno di essi continua ad avere un codice che inizia con tali lettere.

I Congressi Annuali di ciascun Distretto e MultiDistretto danno l’opportunità ai soci Lions di eleggere gli Officer, di scambiare informazioni sui progetti di servizio svolti e di ottimizzare le attività del Club.

Il livello più alto della struttura del Lions Club International è il Consiglio di Amministrazione Internazionale (Board), che opera presso la sede centrale del Lions Club International, situata ad Oak Brook, nell’Illinois (USA).

I componenti del Board vengono eletti dall'Assemblea dei Delegati, che si riunisce una volta all'anno in quella che è comunemente conosciuta come la "Convention". Essi sono 38: il Presidente, l'Immediato Past President (l'unico non eletto), il Primo ed il Secondo Vice e 34 Direttori Internazionali, ai quali si possono aggiungere un limitato gruppo (6 al massimo) di componenti, nominati personalmente dal Presidente (Board Appointees) e scelti in genere fra i Past Officer Internazionali.

I 34 Direttori Internazionali rappresentano le sette aree costituzionali dalle quali è composta la nostra associazione (USA, Canada, Messico ed America Latina, Europa, Giappone e Sud Est Asia, Australia e Nuova Zelanda): dai Club Europei ne provengono in particolare 6. Il loro incarico, contrariamente a tutti gli altri dell'associazione, che sono annuali, dura un biennio e, per assicurare la continuità operativa e la rappresentanza dell'area costituzionale nel Board, ogni anno se ne rinnova il cinquanta per cento.