Elaborati premiati

LIONS CLUB PISTOIA

CATEGORIA ARTI GRAFICHE
1° classificato: “Valori in corso...”
ANDREA COLUCCI – Istituto Tecnico Tecnologico Fedi-Fermi
Evidenzia con immediatezza l’importanza della formazione scolastica suggerendone il carattere dinamico, ‘in progress’: la scuola vista come laboratorio di valori da condividere e “far crescere”.

CATEGORIA ARTI GRAFICHE
2° classificato: “Conta su di me...”
GIULIA BRUNI – Liceo Scientifico Mantellate
L’immagine, di potente espressività, unita al testo, indica un modello di valori fondato sul contatto e la solidarietà umana, lo scambio di esperienze ed emozioni, in cui ognuno è parte attiva, e “conta"

CATEGORIA ARTI GRAFICHE
3° classificato: “I giovani non hanno più valori...”
JOSEFINA DODAJ – Istituto Tecnico Tecnologico Fedi-Fermi
Attingendo dall’immaginario (e dalle contraddizioni) della politica contemporanea, sottolinea in modo critico il logoramento di valori, sempre più inariditi, distratti e ridotti a meri slogan.

CATEGORIA VIDEOCLIP
1° classificato: “La nostra verità”
LEONARDO NOCI - Liceo Scientifico Mantellate
La sceneggiatura e la realizzazione del video rivelano doti e capacità notevoli e confermano la validità del messaggio di fondo, a sostegno delle istanze di autonomia e della bontà di valori del mondo giovanile, lontano da visioni stereotipate e pregiudizi.

CATEGORIA VIDEOCLIP
2° classificato: “I valori”
ANDREA TURI - Istituto Tecnico Tecnologico Fedi-Fermi
Si afferma la disposizione positiva dei giovani nei confronti di valori come l’amore, l’amicizia, la giustizia, l’onestà, l’educazione, ricondotti alla loro effettività e affrancati da cinismi e disillusioni.

CATEGORIA VIDEOCLIP
3° classificato: “Dove sono i giovani che valgono?”
GUENDALINA FERRI – Liceo Scientifico Mantellate
Rappresentando il tema dell’“assenza” secondo un’ottica esclusiva, il lavoro pone il problema della “distanza” e della difficoltà di stabilire un avvertito dialogo tra generazioni ed evidenzia l’importanza (se non la necessità) del pungolo critico e della provocazione.

CATEGORIA VIDEOCLIP
Menzione speciale: “Il lavoro”
GIACOMO FROSINI-RACHELE PETRUCCI-EDOARDO TRINCI-PAOLO ZACCAGNINI – Istituto Professionale Agrario e Ambiente De’ Franceschi
L’elaborato sul tema del “Lavoro”, prodotto da un gruppo di studenti (e per questo fuori dal bando di concorso), si segnala per impegno e densità di spunti di riflessione: dalla dedizione alla cooperazione, dall’uguaglianza alla legalità e alla sicurezza.